IL CARNEVALE DI VENEZIA
Venezia è una bellissima città famosa per tante cose, dalle attrazioni come le principali piazze e chiese, ad eventi capaci di attrarre migliaia di turisti. Uno fra questi è sicuramente il Carnevale di Venezia 2017: si tratta di una manifestazione capace di far divertire la gente, adulti e bambini, grazie alla sua natura allegra e festosa. Dall’11 al 28 febbraio 2017 il divertimento a Venezia è una garanzia.
PERCHÉ PASSARE IL CARNEVALE A VENEZIA?
Vedremo insieme perché il Carnevale a Venezia è così tanto atteso e importante a Venezia, ovvero quali siano le caratteristiche di questo evento che attira migliaia di persone ogni anno.
L’atmosfera cittadina cambia in modo significativo durante il Carnevale, le piazze brulicano di divertenti maschere, le calli e le piazze si riempiono di colorati coriandoli mentre i canali veneziani si illuminano con le luci di questo magico evento. Già da gennaio si inizia a respirare un’aria diversa, un’aria di festa e allegria in attesa di uno fra i maggiori eventi mondiali.
Scoprite l’opportunità unica di un Carnevale a Venezia leggendo il nostro articolo; se deciderete di parteciparvi regalandovi qualche giorno di vacanza a Venezia, state pur certi che avrete l’occasione di vivere un’esperienza che ricorderete a lungo.
LA STORIA DEL CARNEVALE DI VENEZIA
Questo evento, anche se prettamente flolkloristico, ha robuste origini storiche. Vi siete mai chiesti cosa significa la parola “Carnevale”? Vediamo assieme qualche informazione per arrivare a quest’evento preparati per viverlo nel pieno dei suoi significati.
Ecco quindi 3 curiosità da non lasciarsi sfuggire:
- Carnevale è un termine che secondo gli esperti può derivare sia da “carrum novalis” ossia “carro navale”, una sorta di carro allegorico a forma di barca con cui gli antichi romani inauguravano le loro commemorazioni, sia da “carnem-levare” ossia “togliere la carne” facendo riferimento al periodo che quindi precede la quaresima.
- Questa festa venne resa “festa pubblica” solamente alla fine del 1200 e tutt’ora viene celebrata solamente nei paesi cattolici.
- Il Carnevale è spesso dedicato ad un tema di fondo, al quale ispirarsi per feste ed eventi di contorno.
Ora che sapete qualcosa in più potrete immergervi nell’atmosfera festiva che quest’evento crea, ma vediamo innanzi tutto come organizzare questa vacanza.
Il Volo Dell’Angelo
Tra le varie feste organizzate ce n’è una che spicca e richiama l’attenzione anche dei media, il “Volo dell’Angelo”: questo evento (che inizierà giovedì 19 Febbraio dalle ore 12.00) non è solo uno dei più importanti eventi del Carnevale di Venezia, ma è anche una tra le più antiche e suggestive manifestazioni appartenenti a questa pittoresca città.
Questo evento (che ogni anno da ufficialmente inizio ai festeggiamenti in piazza San Marco) è originario del 1500 quando in quegli anni, un giovane acrobata compì l’impresa di camminare su una fune tesa fino alla fine del campanile. Questo ragazzo era vestito con ali finte, legato ad una fune con degli anelli metallici, da qui l’evento prese il nome di “Volo dell’Angelo”.
Alcuni di voi potrebbero conoscere questa manifestazione come “Volo della Colombina“: questo nome è originario del diciottesimo secolo, quando sfortunatamente l’atleta incaricato non riusci a percorrere la corda dal campanile al Palazzo Ducale, precipitando al suolo, per questo poi si decise di sostituire l’acrobata con una grande colomba di legno. Dal 2001 il termine venne cambiato nuovamente e tornò ad essere “Volo dell’Angelo” in quanto il tragitto venne ripercorso da una persona in carne ed ossa, ovviamente con tutte le dovute misure di sicurezza.
LE MASCHERE PIÙ GETTONATE
Le maschere sono accessori d’obbligo quando si vuole partecipare al Carnevale di Venezia; se volete assistere alle manifestazioni ma non avete ancora idea di cosa mettere ecco qualche consiglio sulla maschera da indossare per entrare proprio nello spirito sia del Carnevale che della città. La nostra redazione saprà darvi qualche interessante spunto che sicuramente vi permetterà di fare un figurone!
Tra quelle più gettonate potrete sicuramente trovare:
- BAUTA: si tratta di una fra le maschere più famose che rappresentano in pieno la città e la tradizione della Serenissima; priva di naso e bocca viene indossata sia da uomini che da donne, (la versione femminile si chiama moretta).
- MEDICO DELLA PESTE: questa maschera è molto interessante in quanto rappresenta una situazione che all’epoca era autentica (i medici veneziani all’epoca della peste la indossavano, credendo di rimanere protetti dall’aria contaminata dei malati). Non spaventatevi, anche se la troverete un tantino inquietante all’inizio, potrà essere una fra le possibili maschere vincitrici.
- BERNARDON: Un’altra tipica maschera veneziana è la maschera del BERNARDON, questa maschera è definita “lurida macchietta popolare” in quanto rappresenta un vecchio pidocchioso, mostrando le piaghe dovute agli stravizi di gioventù.
IL CARNEVALE DI VENEZIA IN ANTEPRIMA
A seguire un breve video di repertorio che vi mostrerà il “Grand Opening” del Carnevale veneziano 2016. Un modo mettere a fuoco il clima del carnevale veneziano in attesa della vostra vacanza per il prossimo Carnevale.