Sono la maestra Bruna Rita e con la "Flipped Classroom" vorrei attivare nei miei studenti un coinvolgimento cognitivo ed emotivo, presupposto fondamentale per un apprendimento autentico e significativo.
Come già detto in aula multimediale pubblico i due video che ben spiegano che cosa sono gli angoli, differenziandoli in base alla loro ampiezza. Video 1
Termometro galinstan: il sostituto del termometro a mercurio
Del vecchio e caro termometro a mercurio (sostituito dal più recente termometro galinstan) dal 2009 ne è stata vietata la produzione per via delle sostanze tossiche contenute al suo interno. Se in giro ci sono ancora dei modelli a mercurio (e c’è purtroppo chi ancora li vende) noi ti sconsigliamo assolutamente l’acquisto, sia per la tua sicurezza che per quella di tuo figlio. Perché ti diciamo questo?
Perché il mercurio è tossico. Tu potresti benissimo obiettare dicendo: “Sì, ma è contenuto all’interno di un contenitore in vetro”. Noi ti rispondiamo: “Sì, ma purtroppo, se casualmente cade a terra, il mercurio essendo tossico rischia di contaminare l’ambiente e la catena alimentare”. Quindi, se ne hai uno a casa, non utilizzarlo e non buttarlo nemmeno nei classici contenitori dell’immondizia. Va trattato come sostanza chimica da non disperdere nell’ambiente.
Fatta questa premessa, passiamo al sostituto del termometro a mercurio, ovvero, il termometro galinstan.
Termometro Gallio: cosa cambia rispetto al tradizionale termometro?
Dal punto di vista del funzionamento non cambia nulla rispetto al termometro a mercurio, cambia solo il suo contenuto. Non più mercurio, ma una lega di Stagno, Gallio e Indio, chiamata per l’appunto Galinstan. Questa lega non è per nulla tossica e il tuo termometro potrà essere buttato nell’immondizia come un qualunque oggetto domestico.
I vantaggi del predecessore rimangono tutti.
Quindi ci riferiamo ad un prodotto versatile che può essere utilizzato sia per le misurazioni rettali che per le misurazioni ascellari. Il responso è abbastanza preciso.
Rimangono gli stessi difetti, ovvero, essendo in vetro, se cade a terra si rompe e, inoltre, servono i classici 5 minuti per essere certi che abbia misurato la temperatura corporea in modo corretto.
Come ben vedi, i piccoli difetti del modello tradizionale sono rimasti, ma perlomeno parliamo di un prodotto assolutamente ecologico che anche cadendo a terra non inquina l’ambiente. E questo è già un passo in avanti davvero importante che non bisogna trascurare.
A seconda del modello scelto, potrebbe essere di difficile lettura la solita lineetta che sta ad indicare il valore della temperatura. Quindi, assicurati di prendere un termometro galinstan [scopri qui modelli e prezzi] che sia ben leggibile.
Ecco il bellissimo dipinto di Arcimboldo realizzato dipingendo ed assemblando tutti i frutti autunnali per dare vita ad un volto chiamato "Autunno". In classe ci siamo divertiti a colorarlo sul pavimento, come fosse un tappeto in bianco e nero, grazie al video-proiettore touch.
Adesso prova a riprodurlo con le stesse calde sfumature utilizzate dal grande artista, Giuseppe Arcimboldo nel 1500.
L'atomo è una struttura nella quale è normalmente organizzata la materia nel mondo fisico o in natura. Più atomi formano le molecole, mentre gli atomi sono a loro volta formati dai protoni (con carica positiva), neutroni (con carica neutra) ed elettroni (con carica negativa).
E tu hai mai visto un atomo?
Ma quali sono stati gli scienziati ingegnosi che hanno intuito l'esistenza degli Atomi?
I Quark Non tutte le particelle che compongono l'atomo sono particelle elementari, ciò vuol dire che alcune particelle sono a loro volta composte da altre particelle più piccole. In particolare il protone e il neutrone sono composti da tre particelle dette quark.
Così come già fatto per le altre discipline vi posto degli interessanti esempi di minibook e lapbook per organizzare tutte le informazioni analizzate, osservate e studiate circa un determinato quadro di civiltà...
Ecco un bellissimo lapbook che potrete realizzare al termine dello studio di ogni civiltà studiata.
Questo invece l'esempio del mini-book di cui vi parlavo a scuola. Chiaramente le parole chiave sono sinonime di quelle che trovate nel vostro libro... se le leggete con attenzione, vedrete che indicano la stessa cosa.
Guarda il video e approfondisci l'argomento "Lo storico e le fonti".
Adesso prova a completare questo testo bucato.
al termine dell'esercizio le risposte corrette saranno indicate in verde, quelle sbagliate in rosso.
potrai cliccare su quelle rosse per modificarle e verificarne l'esattezza con il segno di spunta in basso nel cerchio azzurro.
Ed ora divertiti a completare questo cruciverba e l'esercizio seguente.
Il 4 ottobre Giorno di San Francesco indicato, dal Parlamento nel 2005, quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”, rappresenta un’occasione per continuare a proporsi gli ideali e i valori del poverello e le sue forti scelte di vita.
La determinazione sancita dal Parlamento offre un modo in più per diffondere il suo messaggio. Per certi versi si tratta di una precisazione relativa visto che tanti lo conoscono come fratello, uomo del dialogo, dell’amore per l’altro e per il mondo. Il dialogo, la virtù francescana per eccellenza, diventa quindi il primo richiamo del significato della festa di san Francesco.
Se vuoi leggere la sua biografia puoi cliccare sul seguente link.
Il Cantico delle Creature (Canticum o Laudes Creaturarum), anche noto come Cantico di Frate Sole, è il testo poetico più antico della letteratura italiana di cui si conosca l'autore.
L'autore del Cantico è Francesco d'Assisi e, secondo una tradizione, la sua stesura risalirebbe a due anni prima della sua morte, avvenuta nel 1226. È comunque più probabile che, come riportano le biografie di Francesco, la composizione sia stata scritta in tre momenti diversi.
Il Cantico è una lode a Dio che si snoda con intensità e vigore attraverso le sue opere, divenendo così anche un inno alla vita; è una preghiera permeata da una visione positiva della natura, poiché nel creato è riflessa l'immagine del Creatore: da ciò deriva il senso di fratellanza fra l'uomo e tutto il creato.
La creazione diventa così un grandioso mezzo di lode al Creatore.
Cantico delle creature
Angelo Branduardi e Claudio Baglioni hanno interpretato magnificamente il bellissimo "Cantico delle Creature" modificandone, in parte, il testo...
Quest'anno realizzeremo insieme tante bellissime attività di storia per comprendere il lavoro dello storico e dei suoi aiutanti.
Iniziamo con un lapbook simile a quello che abbiamo costruito insieme per l'Accoglienza ma con dimensioni ridotte che costruiremo in classe.
Osservate attentamente il video per capire la tecnica per la costruzione del "libro interattivo" e per comprendere il contenuto, ovvero per rispolverare tutti i vari tipi di fonte e ricordare quali sono gli studiosi che si occupano di storia...
Ecco qui il video....
In classe potremo seguire passo passo la costruzione del lapbook attraverso la visione dei seguenti allegati:
Il volo de "La mongolfiera dell'Amicizia" oggi, 20 Settembre 2017, ha rallegrato il cuore di alunni e insegnanti che, dopo una lunga, felice ed entusiasmante estate, sono pronti a ricominciare un nuovo e fantastico "volo" verso una nuova avventura... la classe quarta!
Per anni il signor Meacham, un vecchio intagliatore di legno, ha affascinato i bambini della sua città raccontando le storie di un feroce drago che si nasconde nelle foreste del Pacific Northwest. Per sua figlia Grace, che lavora come guardia forestale, queste storie non sono altro che leggende... finché non incontra Pete. Pete è un misterioso bambino di dieci anni, senza casa né famiglia, che sostiene di vivere nella foresta insieme a un gigantesco drago verde di nome Elliott. Stando alle descrizioni di Pete, Elliott sembra estremamente simile al drago presente nei racconti di suo padre. Con l’aiuto dell’undicenne Natalie, figlia di Jack, proprietario della segheria locale, Grace deciderà di scoprire la verità su Pete e sul suo incredibile drago.
Con questo video potrete capire che i poligoni sono ovunque intorno a noi e che di essi si possono osservare e calcolare anche le diagonali e i perimetri.