Il 4 ottobre Giorno di San Francesco indicato, dal Parlamento nel 2005, quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”, rappresenta un’occasione per continuare a proporsi gli ideali e i valori del poverello e le sue forti scelte di vita.
La determinazione sancita dal Parlamento offre un modo in più per diffondere il suo messaggio. Per certi versi si tratta di una precisazione relativa visto che tanti lo conoscono come fratello, uomo del dialogo, dell’amore per l’altro e per il mondo. Il dialogo, la virtù francescana per eccellenza, diventa quindi il primo richiamo del significato della festa di san Francesco.
Se vuoi leggere la sua biografia puoi cliccare sul seguente link.
La tradizione storiografica indica negli affreschi del ciclo francescano la mano di Giotto.
Cliccando qui di seguito, invece, potrai vedere gran parte degli affreschi e leggere le relative storie.
Affresco Predica agli uccelli
Il Cantico delle Creature (Canticum o Laudes Creaturarum), anche noto come Cantico di Frate Sole, è il testo poetico più antico della letteratura italiana di cui si conosca l'autore.
L'autore del Cantico è Francesco d'Assisi e, secondo una tradizione, la sua stesura risalirebbe a due anni prima della sua morte, avvenuta nel 1226. È comunque più probabile che, come riportano le biografie di Francesco, la composizione sia stata scritta in tre momenti diversi.
Il Cantico è una lode a Dio che si snoda con intensità e vigore attraverso le sue opere, divenendo così anche un inno alla vita; è una preghiera permeata da una visione positiva della natura, poiché nel creato è riflessa l'immagine del Creatore: da ciò deriva il senso di fratellanza fra l'uomo e tutto il creato.
La creazione diventa così un grandioso mezzo di lode al Creatore.
Cantico delle creature
Angelo Branduardi e Claudio Baglioni hanno interpretato magnificamente il bellissimo "Cantico delle Creature" modificandone, in parte, il testo...
Buon ascolto.
Angelo Branduardi - "Cantico delle Creature"
Claudio Baglioni - "Fratello Sole, Sorella Luna"