Il Migliaio
Grazie all'uso dei BAM e dell' abaco in classe abbiamo iniziato a comprendere cosa è il migliaio... Con queste immagini e il video di presentazione successivo, vi offro un supporto in più alla comprensione e la possibilità di usufruirne tutte le volte che vorrete...

Nel link qui sotto potrai vedere una presentazione completa cliccando ogni volta la freccetta accanto all'immagine.
Le tabelline
"più difficili", ovvero dal 6 al 10)!!!
Buon divertimento!
Schhh, non ditelo a nessuno! 😉
Qui sotto inserisco delle immagini utili a ricordale e ripeterle tutte...

Tabella a doppia entrata
Ecco un blog che ci ricorda come si creano....
Mandala delle tabelline
... ed un video che ne mostra il loro uso...
Infine vi posto dei link dai quali potrete leggere cosa sono i Mandala , scaricare alcuni modelli da colorare e guardare i magnifici Mandala realizzati dai Monaci Tibetani.
I Mandala
Monaci tibetani e Mandala
Dopo aver giocato e operato praticamente nell'androne della nostra scuola per spiegare quali sono le caratteristiche delle rette parallele, incidenti e perpendicolari, inserisco qui nel blog immagini e video che meglio spiegano le loro caratteristiche.
Dopo aver giocato e operato praticamente nell'androne della nostra scuola per spiegare quali sono le caratteristiche delle rette parallele, incidenti e perpendicolari, inserisco qui nel blog immagini e video che meglio spiegano le loro caratteristiche.
L'addizione e le sue proprietà
L'addizione
La SOMMA di due numeri interi è il numero che si ottiene CONTANDO DI SEGUITO AL PRIMO, tutte le UNITA' del SECONDO.
I due numeri di cui si vuole trovare la somma si chiamano ADDENDI.
L'OPERAZIONE con la quale SI TROVA LA SOMMA di due o più numeri si chiama ADDIZIONE.
La SOMMA di più numeri, in un dato ordine, è il numero che si ottiene ADDIZIONANDO il PRIMO col SECONDO numero, la somma ottenuta col TERZO e così via.
L'ELEMENTO NEUTRO dell'addizione è lo ZERO questo perché la somma di due addendi, di cui uno dei due sia lo zero, è uguale all'altro addendo.
PROPRIETA' DELL'ADDIZIONE
L'ADDIZIONE gode delle seguenti PROPRIETA':
- PROPRIETA' COMMUTATIVA: la SOMMA di più numeri NON CAMBIA, MUTANDO L'ORDINE DEGLI ADDENDI.
Esempio:4 + 3 + 5 = 123 + 4 + 5 = 125 + 4 + 3 = 12
- PROPRIETA' ASSOCIATIVA: la SOMMA di più numeri NON CAMBIA, se a due o più di essi si SOSTITUISCE LA LORO SOMMA.Esempio:
- PROPRIETA' DISSOCIATIVA: la SOMMA di due o più numeri NON CAMBIA, se a uno di essi si SOSTITUISCONO PIU' NUMERI LA CUI SOMMA E' UGUALE ALL'ADDENDO SOSTITUITO.
Esempio:
La sottrazione e le sue proprietà
La DIFFERENZA di due numeri, dei quali il PRIMO è MAGGIORE o UGUALE al SECONDO, è quel TERZO NUMERO che ADDIZIONATO al SECONDO dà per somma il PRIMO.
L'OPERAZIONE con la quale, dati due numeri, SI TROVA la loro DIFFERENZA si chiama SOTTRAZIONE.
Il PRIMO NUMERO si dice MINUENDO.
Il SECONDO NUMERO si dice SOTTRAENDO.
Il RISULTATO dell'operazione è la DIFFERENZA o RESTO.
Il MINUENDO e il SOTTRAENDO si dicono anche TERMINI della sottrazione.
Per fare la PROVA della sottrazione, cioè per verificare che l'operazione sia stata eseguita correttamente, è sufficiente ADDIZIONARE la DIFFERENZA al SOTTRAENDO: se il risultato è corretto si deve ottenere il MINUENDO.
SOTTRAENDO + DIFFERENZA = MINUENDO
Per rendere possibile la sottrazione anche nei casi nei quali il minuendo è minore del sottraendo sono stati introdotti i numeri negativi.
L'ELEMENTO NEUTRO della sottrazione è lo ZERO questo perché la differenza di un numero e zero è uguale al primo numero.
PROPRIETA' DELLA SOTTRAZIONE
La SOTTRAZIONE gode della
PROPRIETA' INVARIANTIVA: la DIFFERENZA di due numeri NON CAMBIA se, ad ENTRAMBI, si ADDIZIONA o si SOTTRAE lo STESSO NUMERO.
Esempio:
La moltiplicazione e le sue proprietà
Certa che voi vogliate conoscere qualcosa di utile anche nella vostra materia preferita, vi mostro una scheda che vi spiega molto bene le proprietà della moltiplicazione...
... nonchè dei video e delle letture che rendono la comprensione delle stesse più agevole e divertente!
Proprietà della moltiplicazione
Commutativa, associativa, dissociativa e distributiva. Sono queste le quattro proprietà della moltiplicazione che ci aiuteranno tanto a fare i calcoli a mente... Scopriamole insieme!
Una delle quattro operazioni fondamentali dell'aritmetica è la moltiplicazione. Questa è formata da diversi numeri: due o più fattori, che sono il moltiplicando e il moltiplicatore; e il loro risultato, cioè il prodotto.
Il prodotto di un numero per un altro (che sia diverso da zero o da uno) corrisponde alla somma di tanti addendi uguali al primo quante sono le unità del secondo.
Ad esempio:
Il prodotto di un numero per un altro (che sia diverso da zero o da uno) corrisponde alla somma di tanti addendi uguali al primo quante sono le unità del secondo.
Ad esempio:
10 x 2 = 20
così come:
(10 + 10) = 20
così come:
(10 + 10) = 20
- 10 e 2 sono i fattori
- 10 è il moltiplicando
- 2 è il moltiplicatore
- 20 è il prodotto
Il ruolo dello zero
Una particolarità della moltiplicazione è il ruolo dello zero: moltiplicando qualsiasi numero per zero, il risultato sarà sempre zero. Facciamo un esempio:
235.678 x 0 = 0
2 x 0 = 0
2 x 0 = 0
e così via...
Il numero 1
Il numero uno è il numero neutro della moltiplicazione: moltiplicando qualsiasi numero per uno, infatti, si ottiene lo stesso numero.
Esempio:
Esempio:
235.678 x 1 = 235.678
Le proprietà
Ma vediamo più da vicino le proprietà di cui gode la moltiplicazione e che ci renderanno più semplice fare i calcoli a memoria. Questa operazione gode di ben quattro proprietà: commutativa, associativa, dissociativa e distributiva.
La proprietà commutativa dice che cambiando l'ordine dei fattori, il risultato della moltiplicazione non cambia. Facciamo un esempio:
10 x 2 = 20
così come
2 x 10 = 20
Infatti, se ci pensiamo:
(2 + 2 + 2 + 2 + 2 + 2 + 2 + 2 + 2 + 2) = 20
Un'altra proprietà della moltiplicazione che ci può aiutare molto nei calcoli a mente, è quella associativa secondo la quale in una moltiplicazione composta da tre o più fattori si possono sostituire due qualsiasi fattori consecutivi con il loro prodotto senza che il prodotto cambi.
Un esempio:
10 x 2 x 5 = 100
Secondo la proprietà associativa possiamo anche calcolare questa operazione così:
Un esempio:
10 x 2 x 5 = 100
Secondo la proprietà associativa possiamo anche calcolare questa operazione così:
10 x 2 = 20 e poi 20 x 5 = 100
Lo stesso risultato lo otteniamo se facciamo:
2 x 5 = 10 e poi 10 x 10 = 100
La proprietà dissociativa stabilisce che un fattore possa essere sostituito con due numeri il cui prodotto restituisce il numero sostituito, senza che il risultato finale cambi. Vediamo come:
10 x 2 = 20
è uguale a:
2 x 5 x 2 = 20
e, a questo punto, applicando la proprietà associativa ci rende ancora più semplice il calcolo: 4 x 5 = 20
10 x 2 = 20
è uguale a:
2 x 5 x 2 = 20
e, a questo punto, applicando la proprietà associativa ci rende ancora più semplice il calcolo: 4 x 5 = 20
Infine, la moltiplicazione gode della proprietà distributiva secondo cui se si scompone un fattore con la somma di due numeri e poi moltiplico ciascun addendo per il fattore rimasto e sommo i risultati, il prodotto finale non cambia. Sembra difficile, ma con un esempio vedrete che sarà tutto più semplice:
10 x 2 = 20
(5 + 5) x 2 =
(5 + 5) x 2 =
(5 x 2) + (5 x 2) =
10 + 10 = 20
Nel video successivo il simbolo x (per) è sostituito (come fanno i "grandi" alla scuola media) dal simbolo · (che significa sempre per)
Infine allego 4 schede didattiche con alcuni esercizi che potrete ricopiare e completare sul quaderno per esercitarvi un po'...
Geometria
Come già detto in aula multimediale pubblico i due video che ben spiegano che cosa sono gli angoli, differenziandoli in base alla loro ampiezza.
Video 1
Video 2
Scheda riassuntiva
Il goniometro é lo strumento utile a misurare l'ampiezza degli angoli...
Ecco dei video che dimostrano come va utilizzato...
Poligoni concavi, convessi, diagonali e perimetro
Con questo video potrete capire che i poligoni sono ovunque intorno a noi e che di essi si possono osservare e calcolare anche le diagonali e i perimetri.
I triangoli: definizione, proprietà e classificazione
Esercitati un po'....
Dalla frazione ai numeri decimali
E adesso ascolta e divertiti ad abbinare l'audio al decimale rappresentato graficamente....

















